RSS

Nikka Pure Malt Black

14 Apr

Naturalmente dobbiamo recuperare un po’ di tempo perso, e così oggi parliamo di questo giapponesino, anche se a dire il vero è nella dispensa da quasi quattro mesi, e lo stiamo centellinando con cura, perché merita davvero. Una bottiglia elegante (scusate, ma ci piace notare anche questo, oltre che alla bontà del whisky) per un formato particolare, un 50cl (non atipico, ma nemmeno così frequente). Appena tolto il tappo arriva subito il sentore di fumo, leggero e non invadente. Si percepisce un distillato speziato e con un certo carattere (dopotutto è realizzato con whisky delle distillerie Yoichi miscelato con Scotch Malt, quindi una certa garanzia c’è, eccome!). La vera sorpresa è al palato, perché questo Nikka Black mantiene con decisione tutte le promesse olfattive e la fama che si porta dietro. Brusco, esplosivo, quasi, con sentore di cacao che emerge un poco alla volta per rimanere sospeso nel finale. Sentori vari di frutta e un piacevolissimo gusto piccante, che soddisfa il palato anche quando ci abbiamo ormai fatto la bocca.

Andandocene in giro per la rete abbiamo recuperato anche qualche nota più “ufficiale”, che riportiamo di seguito.

Naso: un connubio piacevole di dolci, note fruttate (pesca marmellata, arance) e terrose (torba, fumo debole, quercia). Emerge la vaniglia tra sentori di miele.

Bocca: più torba, al palato e sentori fenolici. Leggermente piccante. Frutta matura e un po ‘ di caramella mou e liquirizia, non prepotente.

Finale: spezie, cacao dolce e fumo.

Il prezzo? Be’, in giro abbiamo letto che è possibile trovarlo anche a circa 30 euro. All’estero, forse. In Italia forse dovremo spendere qualcosa di più: circa € 40/45. però dobbiamo dire che vale la spesa. Senza dubbio.

E come ogni recensione che si rispetti, lasciamo anche una nostra umilissima valutazione:

Il voto di Passione Whisky: 84/100

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 14 aprile 2012 in Recensione

 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: