RSS

Knappogue Castle 1995

11 Ago

Andare sempre alla scoperta di qualcosa di nuovo. Un impegno e una missione. E così ieri sera, dopo aver iniziato la serata con un Kilchoman 2011 Spring Release, prima di sloggiare dal tavolino del pub, ci siamo tuffati a capofitto verso qualcosa di diverso, giusto per ampliare le conoscenze. E così siamo volati (si fa per dire) in Irlanda, e abbiamo provato qualcosa di decisamente particolare e insolito: un Knappogue Castle 1995.

Naso: si presenta fragrante, molto delicato, e la prima cosa che ci viene in mente è la pera. Ma non il frutto, più l’odore del succo di frutta, lo stesso che si abbina più facilmente al gin. Forse un pizzico di vaniglia, ma affogato, molto distante.

Palato: quello che il naso suggerisce viene mantenuto dal palato e forse sarà l’esser passati da un torbato a un whisky così dolce, ma l’impressione è proprio quella di non bere un distillato. Leggero, quasi un aperitivo, e insieme alla pera ora si affaccia anche il melone. Sempre di frutta parliamo. In bocca scivola via dolciastro, fin troppo delicato, quasi come se non ci fosse alcol. Non è male, ma è decisamente particolare. Magari da bere leggermente più fresco, non per un dopocena ma per un aperitivo.

Finale: non molto corposo, ma rimane lì a ricordare le sensazioni di naso e palato. Forse il punto debole di questo prodotto è proprio il non avere una evoluzione interessante. Rimane forte il gusto di pera, che schiaccia il resto. E via con un altro sorso.

Conclusioni: non saprei. Da riprovare, perché così particolare da meritare un’altra occasione, soprattutto per definire il ruolo che può guadagnarsi questo single malt irlandese. Una buona bottiglia per staccare da tutto il resto, che nella serata è rimasta senz’altro penalizzata dal Kilchoman, e che quindi deve essere valutata ancora. Delicato e con un carattere molto particolare (carattere che è un pregio). I puristi dello Scotch avranno forse una brutta sorpresa, ma forse questo Knappogue può senz’altro conquistare qualcuno, proprio per la sua unicità.

Voto: 75

Annunci
 
1 Commento

Pubblicato da su 11 agosto 2012 in Recensione

 

Tag: , ,

Una risposta a “Knappogue Castle 1995

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: