RSS

Kilchoman Spring 2011 Release

27 Ago

Lo avevamo anticipato qualche giorno fa parlando di un whisky irlandese e oggi manteniamo la promessa, lasciando qualche impressione sul Kilchoman Spring 2011. Sulla distilleria negli ultimi mesi si è detto molto. L’ultima nata tra le coste di Islay oggi, dopo la cessione di Bruichladdich, rimane anche l’unica indipendente. Un grosso pregio che si affianca a numerose difficoltà. Difficoltà che a quanto pare non spaventano e alle quali si sta rispondendo con ottimi distillati, che già dopo pochi anni, e senza invecchiamenti importanti, fanno parlare molto bene. Questa edizione Spring 2011 non fa eccezione. Composta per il 70% da distillato invecchiato 3 anni (in botti ex borboun) e per il 30% da un 4 anni con un passaggio in ex sherry per le ultime settimane. Tecnicamente, quindi, parliamo di un 3yo, un whisky giovanissimo. Ma assai maturo.

Veniamo alle note di degustazione.

Naso: emerge subito la torba, esplosiva e salata quanto basta. Il fumo lascia però spazio ad aromi terrosi, con sentori di vegetali che non è facile definire. Un impatto prepotente, solido, interessante.

Palato: anche sul palato la torba la fa da padrone, sebbene scivoli via liscio e non pensate, con una delicatezza inaspettata, ma di carattere. Esplode con molta forza dando quasi l’idea di una gradazione alcolica più alta dei 46%, lasciando subito respirare gli aromi e preparando la delicatezza di un finale che ci si aspetta all’altezza.

Finale: lungo e piacevole, a completare perfettamente il quadro. Ancora la torba, ovviamente, ma anche sentori di limone ed erbe, più delicati. Dopo l’impatto col palato i sensi si rilassano e rimane solo il piacere di un ottimo distillato.

Voto: 83/100

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 27 agosto 2012 in Recensione

 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: