RSS

Whisky Live Paris 2012 – Parliamone un po’…

12 Set

Lo avevamo promesso: al ritorno da Parigi avremmo buttato giù qualche riga per parlare della nostra esperienza. Ed eccoci al punto. Un evento fuori dall’ordinario, in uno scenario davvero niente male (Maison de Mutualité) e un’organizzazione che sa il fatto suo (La Maison du Whisky). Questo in sintesi il resoconto di una giornata che ci ha regalato incontri, sensazioni e ottimi whisky.

La manifestazione che ha aperto i battenti l’8 settembre ci ha visti arrivare solamente il 10, nella giornata dedicata agli addetti ai lavori e alla stampa (e già questo è un traguardo che sventoliamo con soddisfazione). Incredibile l’impatto visivo. Già da fuori la Maison de Mutualité si presenta con maestosa eleganza, ma è dentro che c’è il meglio. Due immensi saloni a disposizione degli espositori, uno interamente dedicato agli whisky (su al primo piano), uno ai cugini distillati e ai cocktail, per la gioia di tutti, insomma.

Appena arrivati ci mettiamo alla ricerca della ricca delegazione italiana, ma ancor prima di fare gli incontri giusti ci fermiamo al banco Ardbeg, per fare la conoscenza con chiacchierato Galileo (ne parleremo magari nei prossimi giorni). Galileo, quindi, seguito, fino alle 18 del pomeriggio da altri 36 (sì, trentasei, 37 con Galileo) assaggi differenti, per la gioia del palato e con buona pace del caldo estivo che ci abbracciava senza concedere tregua.

Non solo whisky, però. Anche tanti, ottimi incontri. Piacevole ed emozionante stare accanto a John MacLellan della Kilchoman, mentre racconta la sua lunga esperienza (proprio in questi giorni eletto dalla rivista Whisky Magazine manager dell’anno!). Sempre degna di nota la presenza del mattatore Salvatore Mannino (Turi per i suoi colleghi) che da padrone di casa è riuscito a dedicarsi tanto agli impegni della giornata quanto alle relazioni, accompagnandoci con la solita cordialità. E finalmente facciamo la conoscenza di Fabio Rossi e Luca Chichizola, al banco Wilson & Morgan, per stringere poi la mano ad Andrea Spinello al banco Old Pulteney e fare due piacevoli chiacchiere con Antonio direttamente da Roma, Samaroli! Il pomeriggio ci ha portato invece a conoscere l’incredibile Nadi Fiori (High Spirits) durante l’ottima degustazione del whisky svedere Mackmyra, insieme alla simpatica e gentile master blender Angela D’Orazio (italo svedese, il whisky parla ancora italiano). Ultimi, ma non ultimi, gli amici del forum SingleMaltWhisky, presenti in gran numero: Davide Terziotti (Angel’s Share), Claudio Riva (I Love Laphroaig), Marco Rosa, Igor. Quale compagnia poteva essere migliore? Simpatia, competenza, disponibilità.

Chiudiamo questa breve rassegna facendo qualche nome. Ancora? Sì, ma di whisky, stavolta. Tante cose nuove provate. Qualcuna sopra le altre. Di un prodotto (il migliore in assoluto) non possiamo parlare, lo abbiamo promesso (incrociando le dita). Un ottimo 44 anni moooolto italiano. Per il resto ottimi i Talisker (20 e 30 anni, purtroppo abbiamo dimenticato di ripassare per il 25). Incredibile un Glenfarclas 31 yo invecchiato in Porto. Sorprendene il Kilchoman imbottigliato per la Maison du Whisky e il Bowmore 21 yo Silver Seal. Nota d’obbligo anche per il Glenlivet 25 yo. Ma dovremmo fare tanti nomi, dopotutto. Anche Mackmyra ci è piaciuto, soprattutto lo Special 07. Abbiamo provato poi un Hudson (100% corn) che però non ha lasciato il segno. Tra le sorprese meno note (al sottoscritto) menziono anche The Singleton 18 yo, nuovo sul mercato. In chiusura l’ultimo pezzo forte, un Old Pulteney 17 yo. Ottimo. E ancora… e ancora… ma no, per ora chiudiamo. Nei prossimi giorni, se non ci saranno notizie di rilievo da pubblicare, magari inseriamo la lista al completo.

In conclusione. Una giornata incredibile.

Slainte

 
2 commenti

Pubblicato da su 12 settembre 2012 in Eventi, Parlando di Whisky...

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

2 risposte a “Whisky Live Paris 2012 – Parliamone un po’…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: