RSS

Distilleria Puni: adesso si fa sul serio

05 Nov

È da diversi mesi che si parla della distilleria Puni, la prima in Italia ad avventurarsi nella meravigliosa, ma difficile, produzione di Whisky. Perché torniamo a parlarne oggi? Perché da pochi giorni una newsletter ha annunciato l’uscita dei primi prodotti, in concomitanza con l’apertura al pubblico (su appuntamento) presso la distilleria. E quindi anche noi siamo qui a presentarli, sperando che queste poche righe possano essere di buon augurio. Ma prima di parlare dei due imbottigliamenti, lasciamo alcune righe di presentazione, direttamene dal sito ufficiale:

Nel gennaio 2010 é stata fondata la distilleria a gestione familiare Puni s.r.l. Si tratta della prima e unica distilleria di Whisky in Italia.
Lo stabilimento produttivo é situato nel mezzo delle Alpi, ai piedi del maestoso massiccio dell’Ortles, alle porte della cittá di Glorenza.

Il nome “Puni” si ispira al Fiume Rio Puni la cui sorgente nasce a 3.391 metri e attraversa le alpi Venoste bagnando la Valle del Planon, per poi sboccare nell’Adige.

La purezza dell’aria e dell’acqua dell’Alto Adige. Un inizio migliore non poteva esserci!

Vediamo ora i due prodotti che da pochi giorni è possibile acquistare. Ancora una volta riportiamo le descrizioni ufficiali dal sito.

The ITALIAN SINGLE MALT – WHITE (€ 30.00)

Con il nostro Italian Single Malt WHITE, la base di tutti i nostri prodotti futuri, diamo al critico/intenditore la possibilità di esaminare e assaggiare il nostro distillato nella sua forma più pura. La lunga maturazione in botti di legno danno a ogni distillato colore e tanti aromi aggiuntivi che sono in grado di coprire errori o eliminare debolezze. Il nostro Italian Single Malt WHITE però non teme esaminazioni: è il risultato puro delle nostre scelte nelle materie prime e del nostro metodo di distillazione. È rimasto a riposare in acciaio per tre mesi e l’unico trattamento che ha subito è un leggerissimo filtraggio. Con i suoi sentori fruttati e le sue note di cereali quasi dolci – assieme alla struttura atletica e forte, si adatta perfettamente per long drink o cocktails.

The ITALIAN SINGLE MALT – RED (€ 35.00)

Il nostro primo prodotto maturato. Il Italian Single Malt RED sarà imbottigliato sempre con distillato maturato meno di tre anni – cosi come si usava bere Whisky prima della proclamazione della legge dei tre anni minimi di maturazione nel 1916. Ci saranno diverse edizioni sempre maturati ed affinati in botti speciali. L’attuale edizione, la prima nella storia della PUNI distilleria, è stata maturata per 6 mesi in botti di marsala vergine. In un periodo cosi breve ha già preso tanto colore, corpo, struttura e dolcezza – e ha giá tutte le caratteristiche di un Whisky giovane. Il primo Italian Single Malt Whisky sarà imbottigiato nel 2015, dopo i tre anni di invecchiamento in deposito fiscale, prescritti dalla legge.

I due prodotti al momento possono essere ordinati direttamente scrivendo alla distilleria: info@puni.com

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 5 novembre 2012 in Notizia

 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: