RSS

Mackmyra: ottimo whisky dalla Svezia!

07 Dic

logoPercorsi che ci portano a conoscere persone, a provare nuovi whisky, a fare esperienze uniche. E così, quest’autunno a Parigi, durante il Whisky Live, abbiamo avuto modo di conoscere l’ottimo whisky svedese Mackmyra, approfittando di una interessante degustazione diretta dalla disponibilissima Angela D’Orazio, Master Blender Mackmyra, coadiuvata dal sempre superlativo Salvatore Mannino in veste di traduttore per gli astanti di lingua francese.

E così oggi vi parliamo della distilleria Mackmyra, di questo bel progetto nato pochi anni fa da un gruppo di otto amici. L’idea di produrre whisky svedese nasce infatti nel 1998, dall’idea di un gruppo di conoscenti con la stessa passione. Nel 1999 l’idea ha già preso forma e viene fondata la compagnia. A dicembre dello stesso anno la macchina produttiva dà finalmente i primi risultati e si passa alle scelte di “gusto”, come leggiamo dal sito ufficiale: We produced 170 different recipes and our ambassadors participated in the challenge to decide which two recipes we were going to use. In spring 2002 we were ready, and the outcome was Mackmyra Elegant and Mackmyra Smoke.

the-first-editionNel 2002 l’idea più brillante: Mackmyra Reserve. La possibilità data ai clienti di poter comprare la propria piccola botte (30 Lt.), con la possibilità di scegliere come far maturare il proprio personalissimo whisky. Migliaia di adesioni, a testimonianza di come questo prodotto abbia grande seguito in Svezia. Forse in Italia avremmo avuto qualche difficoltà maggiore, purtroppo.

Il grande salto arriva nel 2006. La struttura viene ampliata e la produzione triplicata  (circa 500.000 lt). Il successo continua a premiare il lavoro della distilleria, visto che le prime bottiglie in edizione limitata vanno sold out in poche ore. Nel 2008 finalmente la “First Edition” preludio a una serie di imbottigliamenti che nel frattempo hanno arricchito non poco l’offerta Mackmyra.Il lavoro non passa inosservato e anche gli addetti ai lavori notano l’ottimo risultato. Nel 2011 Jim Murray nella sua famosa “bibbia” dichiara il “Mackmyra – The Swedish Whisky” il migliore imbottigJimMurray_europeanawardliamento europeo dell’anno. Ormai Mackmyra è sul tetto del mondo, insieme ai grandi nomi storici!

Nelle prossime settimane torneremo a parlare dei prodotti Mackmyra, facendo un viaggio attraverso tutte le categorie:  First Edition, Special, Moment (da un’idea proprio di Angela D’Orazio, ma ne parleremo approfonditamente) e il liquore Bee. Per il momento noi vi consigliamo di fare un giro in rete, sia sul loro sito ufficiale (non hanno ancora un distributore in Italia, ma noi abbiamo qualche idea… vi saremo sapere), oppure sulla pagina Facebook, o addirittura sul ricco canale YouTube. Organizzazione nordica, perfetta, puntuale. Non potevano che produrre dell’ottimo whisky!

Annunci
 
5 commenti

Pubblicato da su 7 dicembre 2012 in Aziende

 

Tag: ,

5 risposte a “Mackmyra: ottimo whisky dalla Svezia!

  1. Daniele

    25 dicembre 2012 at 6:32 pm

    Davvero ottimi i prodotti Mackmyra, nel mio ultimo viaggio a Stoccolma ho fatto una piccola scorta che purtroppo sta per finire, quali sono le idee sul distributore italiano? Sono ultra interessato 🙂

     
    • andreafrancomalt

      26 dicembre 2012 at 2:14 am

      ciao, al momento un distributore non c’è, ma noi di Passione Whisky stiamo cercando la soluzione migliore per aprire uno shop, se la legge ce lo permetterà… in caso, ci piacerebbe vendere tutto quello che ci piace, quindi anche Mackmyra. Ma per ora, ancora nessuna nuova…

       
      • Daniele

        26 dicembre 2012 at 2:52 am

        Ottima idea, se avete bisogno di partner io ci sto, sono anni ormai che sogno di poter importare direttamente una moltitudine di prodotti che non vengono distribuiti nel nostro paese e che ora devo acquistare a prezzi spesso folli da shop stranieri.

         

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: