RSS

Aultmore 20yo “Sherry Wood” butt #2683 (Wilson & Morgan)

17 Gen

imageTorniamo a parlare di Wilson & Morgan, con una bottiglia interessantissima e particolare: Aultmore Twenty Years Old (“Sherry Wood”, butt #2683). Un whisky dello Speyside (regione con il massimo concentrato di distillerie), dalla lunga storia, non sempre lineare. La distilleria Aultmore nasce nel 1895, quando Alexander Edward (nome legato a molti altri simboli del whisky: Craigellachie, Benrinnes, Oban) fondò la distilleria nelle vicinanze della cittadina Keith. L’intenzione era quella di produrre whisky per i blend, ma prima un tragico fallimento (Pattison) poi la Grande Guerra hanno reso difficili il futuro di questo nome. A oggi, nelle mani della John Dewar & Sons, Aultmore perlopiù continua a vendere il suo prodotto agli altri, e si riserva qualche imbottigliamento tutto suo. Ancora una volta, con il solito piacere di andare a selezionare solo ottime botti, in quel di Keith sono arrivati quelli della W&M e si sono portati a casa un qualcosa di veramente speciale.

Versando nel bicchiere questo Aultmore la prima cosa che ho detto, senza pensare, è stata “mandarino“. Poi sono arrivati altri sentori di frutta, e una sensazione vinosa che ben si è amalgamata agli aromi. Lo sherry, come sempre, ha fatto il suo e al naso arriva la delicatezza tipica di un whisky che invecchia bene. Al palato si apre subito e appare cremoso, lasciando una sensazione di noce, pastosa, come di resina, che piega verso un retrogusto amarognolo a mano a mano che l’impatto dolce svanisce, sminuzzandosi tra sentori di pesca e percezioni floreali.

Un Aultmore che trova nei suoi 20 anni l’equilibrio perfetto. Ci lascia ottime sensazioni, per la capacità di emergere a poco a poco in tutte le sue sfaccettature. Non riusciamo a immaginarlo diverso da quello che è, perché ha carattere, ma non stordisce, accompagna sorso dopo sorso verso un senso di soddisfazione che solo un whisky di qualità sa rendere. Davvero delizioso! Slainte

 
2 commenti

Pubblicato da su 17 gennaio 2013 in Recensione

 

Tag: , , ,

2 risposte a “Aultmore 20yo “Sherry Wood” butt #2683 (Wilson & Morgan)

  1. Giuseppe Napolitano

    24 gennaio 2013 at 6:34 pm

    Recensione molto interessante e piacevole! Dovrei fare un discreto ordine di bottiglie W&M, non deludono mai! Almeno, quelle che ho provato finora mi hanno tutte favorevolmente colpito. Appena ho tempo ne recensisco un paio.

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: