RSS

Milano Whisky Festival 2013: noi ci siamo stati!

15 Nov

Eccoci, finalmente con qualche minuto per poter buttare giù due righe sul festival del whisky di Milano. Anche quest’anno la destinazione Hotel Marriot. Ogni festival, a mio parere, vive sempre di due elementi imprescindibili: whisky e persone. L’uno senza l’altro, in un contesto del genere, non avrebbe senso. E così è bello scoprire ogni volta che gli abbracci di amici e conoscenti vanno di pari passo con questo o quell’abbraccio. L’impatto è il solito, con la distesa di stand e operatori pronti ad accogliere curiosi e appassionati. Centinaia di bottiglie pronte a scaldarci (per modo di dire, insomma, giornata grigia, ma non fredda).

Quest’anno toccata e fuga, per problemi legati al lavoro, quindi arriviamo a Milano la mattina della domenica e torniamo a casa la sera, ma le ore passate al Marriot sono state sufficienti a numerosi saluti, a ricche chiacchierate e a bere ottimi, eccellenti whisky.

Gradevole novità di quest’anno, la presenza in uno spazio tutto suo di Salvatore Mannino, per la Maison du Whisky de Paris, con una schiera di proposte, soprattutto di ottimi prodotti giapponesi e infatti iniziamo alla grande con un Nikka Taketsuru 17 yo. Non è mancata l’occasione di bere uno degli whisky premiati quest’anno, grazie al sempre ottimo Andrea Gasparri: Aberlour A’Bunadh. Mentre gli amici WhiskyFacile, in posizione allo stand insieme a Monica del Cadenheard’s whisky bar ci hanno deliziato con un delicatissimo St. Magdalene 30 yo. Insomma, fila via tutto liscio, quando passi da amici a dram con naturalezza.

Non sono mancate le masterclass, ovviamente, e grazie alla gentilezza di Alessandro Pugi (Adelphi) e Andrea Gasparri (Pernod-Ricard) abbiamo trovato posto per due eventi davvero eccezionali.

Alessandro Pugi ci ha introdotto alle meraviglie della produzione Adelphi, in un percorso in crescendo che ci ha deliziato con un meraviglioso Lochside 1965 (47 yo). Una degustazione più ricercata, quella di Gasparri, che con piglio ci ha guidati attraverso dram meno soliti, ma pur sempre eccezionali, invitandoci a scoprire novità interessanti (su tutti Glenburgie 14 yo e Aberlour 16 yo).

E poi tutti gli altri amici sempre presenti, da Davide Terziotti e Claudio Riva (e alla fine ci siamo dimenticati di assaggiare il suo nuovo Laphroaig 14 yo La Pala), Andrea Ferrari, Max Righi e la Betty, il grande Giorgio D’Ambrosio, Antonio Bleve, Franco Gasparri, Fabio Ermoli, gli amici del forum, Paolo, Marco, Monica, Roberto… mi fermo tanto dimentico qualche nome, anche a causa dell’alcol di quel giorno, leggermente sopra la soglia. Dopotutto la giornata è stata piena e qualcuno, purtroppo, non lo abbiamo incontrato, anche se era lì.

A presto

Slainte

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 15 novembre 2013 in Eventi

 

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: